Sentirsi a casa in terra straniera!
Aiuto umanitario e sostegno concreto per l’integrazione delle famiglie.
Servizio di Aiuto Compiti di gruppo, per facilitare il percorso scolastico di bambini stranieri della scuola primaria. I bambini vengono aiutati durante lo svolgimento dei compiti e lo studio, aiutandoli nella comprensione di argomenti complessi e dando consigli e nozioni sul come migliorare le proprie capacità organizzative per programmare al meglio i compiti settimanali. Per i bambini che hanno difficoltà con la lingua italiana, viene fatto un percorso mirato attraverso un corso d’italiano.
Servizio per bambini in età prescolare, per aiutarli ad integrarsi e a socializzare attraverso il gioco, imparando la lingua e la cultura italiana. Il servizio affianca il Corso d’Italiano e i laboratori per donne straniere, che si presentano con bambini al di sotto dei 3 anni di età. Il servizio offre alle mamme l’opportunità di essere libere di imparare durante le ore dei corsi senza alcuna distrazione e dà la possibilità ai bambini di giocare, iniziando a rapportarsi con altri bambini e adulti.
Il laboratorio si prefigge grazie a momenti di svago e attività di laboratorio creativo, di unire donne di varie nazionalità per creare relazioni, sviluppando anche la conoscenza della lingua italiana e l’apprensione di nuove nozioni pratiche. Il laboratorio prevede un momento conviviale, con un caffè e un dolce e uno scambio di chiacchiere tra donne, al quale segue la spiegazione e la realizzazione del lavoro proposto, imparando a conoscere nuovi strumenti, materiali e tecniche di lavorazione.
Corsi di preparazione pratica attraverso piccoli lavori “Fai da te” per introdurre giovani bisognosi nell’ambiente del lavoro o per imparare ad eseguire piccole riparazioni e lavori di manutenzione nelle proprie case. Durante i corsi gli esperti volontari insegnano a conoscere i materiali, gli attrezzi e attraverso il lavoro pratico insegnano ad eseguire diversi lavori di manutenzione, aiutandoli ad essere più sicuri ed autonomi grazie alle nuove nozioni apprese.
Raccolta e distribuzione di alimenti e beni di prima necessità per le famiglie meno abbienti attraverso la raccolta diretta nei supermercati della città. In collaborazione con l’associazione Bethel Italia, si organizziamo raccolte di alimenti presso i supermercati convenzionati, donati volontariamente dai clienti, gli alimenti vengono accuratamente divisi nei quantitativi necessari alle esigenze delle varie famiglie, più o meno numerose e consegnati personalmente dai nostri volontari casa per casa. Un’opportunità per creare relazioni durature con loro e nuovi rapporti di amicizia.
Un vero mercatino dove le famiglie bisognose possono trovare vestiti, scarpe, corredo per la casa, utensili per la cucina, libri, giocattoli, passeggini e tanto altro ancora! Per le famiglie con ristrettezze economiche l’acquisto di beni secondari non è sempre facile e spesso si rinuncia anche all’essenziale. Ma grazie al recupero di materiale usato in buono stato si viene incontro anche a questo tipo di bisogno, donando delle piccole gioie attraverso piccoli beni.
Attività sportive rivolte ai giovani e ai bambini, per creare integrazione attraverso lo sport. Per i bambini sono dedicati i pomeriggi sportivi attraverso i quali si lavora sull’integrazione, sulle regole e il rispetto degli altri. Non ha come obiettivo alcuna specializzazione sportiva, non comporta procedure di selezione e non si svolge in contesto agonistico ma amichevole. Per i giovani invece si tratta di partite amichevoli insieme ad altri giovani italiani e stranieri.
Grazie di cuore!
META Migranti ONLUS - C.P. 11210 - 20159 Milano (MI)
© 2020 All rights reserved.
C.F. 94585300158
IBAN: IT67R0503433431000000010091
PAYPAL: METAOnlus