METAhome

Sentirsi a casa in terra straniera!
Aiuto umanitario e sostegno concreto per l’integrazione delle famiglie.

METAorme

METAOrme nasce con il desiderio di essere una piccola orma che cammina accanto ai bambini e ai ragazzi durante la loro crescita, insegnando loro un percorso da seguire per andare avanti e migliorarsi nella vita. Il progetto vuole sostenere in Italia bambini e ragazzi in età scolastica, con ristrettezze economiche e problematiche linguistiche e sociali, focalizzando l’intervento su 5 fattori: Aiuto, Sostegno, Insegnamento, Accompagnamento, Amore.

Aiuto Compiti

Servizio di Aiuto Compiti di gruppo, per facilitare il percorso scolastico di bambini stranieri della scuola primaria. I bambini vengono aiutati durante lo svolgimento dei compiti e lo studio, aiutandoli nella comprensione di argomenti complessi e dando consigli e nozioni sul come migliorare le proprie capacità organizzative per programmare al meglio i compiti settimanali. Per i bambini che hanno difficoltà con la lingua italiana, viene fatto un percorso mirato attraverso un corso d’italiano.

Alfabetiamo

Servizio per bambini in età prescolare, per aiutarli ad integrarsi e a socializzare attraverso il gioco, imparando la lingua e la cultura italiana. Il servizio affianca il Corso d’Italiano e i laboratori per donne straniere, che si presentano con bambini al di sotto dei 3 anni di età. Il servizio offre alle mamme l’opportunità di essere libere di imparare durante le ore dei corsi senza alcuna distrazione e dà la possibilità ai bambini di giocare, iniziando a rapportarsi con altri bambini e adulti.

Summertime

Pomeriggi estivi ricreativi per bambini della scuola primaria: aiuto compiti, giochi, laboratori e merenda insieme. I bambini vengono accolti con entusiasmo per trascorrere pomeriggi di svago e per poter svolgere i compiti estivi. Creando amicizie nuove, imparano a vivere in un contesto sociale fatto di tante persone e di regole da rispettare, imparano abilità e nuovi giochi di gruppo e ascoltano tante storie con dei buoni insegnamenti divertendosi e ridendo in compagnia. Attraverso queste attività si favorisce l’integrazione sociale tra bambini di diverse etnie.

Corsi di Italiano

Corso d’italiano rivolto alle donne straniere per favorire l’inserimento e l’integrazione nel contesto sociale, aiutandole a migliorare la loro conoscenza della lingua italiana. Attraverso il corso si cerca di dare un valido aiuto per facilitarle nell’ambiente scolastico, medico e sociale nel quale si vengono a trovare. In giorni e orari diversi il Corso d’italiano viene rivolto agli uomini stranieri con lo scopo di aiutarli nella comunicazione, sviluppando la loro conoscenza della lingua italiana e facilitandoli nell’ambiente lavorativo e sociale.

Laboratori

Il laboratorio si prefigge grazie a momenti di svago e attività di laboratorio creativo, di unire donne di varie nazionalità per creare relazioni, sviluppando anche la conoscenza della lingua italiana e l’apprensione di nuove nozioni pratiche. Il laboratorio prevede un momento conviviale, con un caffè e un dolce e uno scambio di chiacchiere tra donne, al quale segue la spiegazione e la realizzazione del lavoro proposto, imparando a conoscere nuovi strumenti, materiali e tecniche di lavorazione.

Corsi fai da te

Corsi di preparazione pratica attraverso piccoli lavori “Fai da te” per introdurre giovani bisognosi nell’ambiente del lavoro o per imparare ad eseguire piccole riparazioni e lavori di manutenzione nelle proprie case. Durante i corsi gli esperti volontari insegnano a conoscere i materiali, gli attrezzi e attraverso il lavoro pratico insegnano ad eseguire diversi lavori di manutenzione, aiutandoli ad essere più sicuri ed autonomi grazie alle nuove nozioni apprese.

METAlimenti

Raccolta e distribuzione di alimenti e beni di prima necessità per le famiglie meno abbienti attraverso la raccolta diretta nei supermercati della città. In collaborazione con l’associazione Bethel Italia, si organizziamo raccolte di alimenti presso i supermercati convenzionati, donati volontariamente dai clienti, gli alimenti vengono accuratamente divisi nei quantitativi necessari alle esigenze delle varie famiglie, più o meno numerose e consegnati personalmente dai nostri volontari casa per casa. Un’opportunità per creare relazioni durature con loro e nuovi rapporti di amicizia.

METAmarket

Un vero mercatino dove le famiglie bisognose possono trovare vestiti, scarpe, corredo per la casa, utensili per la cucina, libri, giocattoli, passeggini e tanto altro ancora! Per le famiglie con ristrettezze economiche l’acquisto di beni secondari non è sempre facile e spesso si rinuncia anche all’essenziale. Ma grazie al recupero di materiale usato in buono stato si viene incontro anche a questo tipo di bisogno, donando delle piccole gioie attraverso piccoli beni.

METAinfo

Servizio di informazione e assistenza per le famiglie straniere residenti in Italia, offre consulenza nel disbrigo di pratiche di vario genere, assiste nella compilazione di moduli, cerca informazioni per risolvere problemi quotidiani, dà indicazioni sugli uffici pubblici e sulle loro funzioni, aiuta nella comprensione di documenti, nelle registrazioni ed iscrizioni presso enti scolastici ed eventuali inoltri telematici.

METAsport

Attività sportive rivolte ai giovani e ai bambini, per creare integrazione attraverso lo sport. Per i bambini sono dedicati i pomeriggi sportivi attraverso i quali si lavora sull’integrazione, sulle regole e il rispetto degli altri. Non ha come obiettivo alcuna specializzazione sportiva, non comporta procedure di selezione e non si svolge in contesto agonistico ma amichevole. Per i giovani invece si tratta di partite amichevoli insieme ad altri giovani italiani e stranieri.

Puoi sostenere i nostri progetti con la preghiera, con il volontariato o con le donazioni.

Grazie di cuore!

META Migranti Onlus

Aggiornamenti

Iscriviti per restare aggiornato e ricevere le ultime notizie di META Migranti Onlus.


META Migranti ONLUS - C.P. 11210 - 20159 Milano (MI)

© 2020 All rights reserved.