Seleziona la lingua

Un gesto d’amore per le strade di Milano

A fine gennaio, Milano era molto fredda, con temperature gelide, tipiche dell’inverno.

Il nostro pensiero era rivolto ai molti senzatetto che dormivano per strada nelle zone centrali della città. I telegiornali nazionali comunicavano quotidianamente i vari decessi dei senzatetto dovuti alle basse temperature della notte.

Questo spingeva tutto il gruppo di META Migranti Onlus a munirsi di coperte, abiti invernali, sacchi a pelo e cibo caldo per aiutarli a superare la notte e presentare una speranza nei loro cuori.

Tutti i volontari, il primo giorno stabilito per l’uscita e la distribuzione in città, si sono presentati puntualmente presso il centro META Migranti, per pregare insieme per i senzatetto che Dio ci avrebbe fatto incontrare.

I coperchi dei pasti pronti, ben caldi e riposti in contenitori che mantengono la temperatura, riportavano sul coperchio il contenuto in lingua araba.

Alla preparazione dei pasti ha partecipato anche un ristoratore del quartiere, donando vaschette di riso con verdure ben calde, rallegrandosi per l’iniziativa.

L’aiuto è giunto anche da comunità e associazioni della Brianza che hanno donato coperte e sacchi a pelo.

Alla raccolta degli indumenti e delle scarpe hanno partecipato anche gruppi di genitori di squadre di calcio giovanile, che si sono mossi per procurare tante scarpe sportive da poter donare ai senzatetto.

All’uscita sono stati presenti anche i nostri amici arabi, che hanno potuto fare da traduttori per i volontari quando incontravano uomini di lingua araba che non sapevano ancora parlare in italiano. Questi uomini si sono sentiti in famiglia, a casa, perché potevano finalmente parlare la propria lingua e sono rimasti sorpresi di ricevere del cibo con scritte in arabo.

Qualcuno ha potuto raccontare ai volontari la propria storia ed era evidente lo scoraggiamento e la mancanza di speranza in questo periodo.

Condividiamo alcuni pensieri che i nostri volontari hanno voluto trasmetterci, per spingerci a pregare e ad aiutare il prossimo in un tempo buio e senza speranza come quello che molti stanno vivendo.  

“L’incontro di questa sera è stato bellissimo. I ragazzi aspettavano un pasto o dei vestiti. Vedere il sorriso sui loro volti è stato emozionante. Il loro ringraziamento è stato manifestato in modo spontaneo e dirompente. Siamo anche riusciti a parlare con qualcuno e ci hanno ringraziato in modo affettuoso. In particolare, mi ha colpito un ragazzo di origine rumena che mi ha raccontato che la sua vita non è condotta in modo regolare. Si è definito una persona cattiva, ma io gli ho detto che lui non è cattivo e che Dio perdona chi si pente di vero cuore. Si è emozionato, queste parole lo hanno fatto piangere, sentendo un amore inaspettato e immeritato”.

“Questa serata è stata meravigliosa. Sono stata toccata dalla situazione di degrado di queste persone che vivono per strada e prego che altri arabi come me possano collaborare e aiutare”.

“L’esperienza è stata bellissima e di impatto veramente forte. Abbiamo dovuto gestire le persone e le loro necessità primarie in poco tempo. Infatti, mentre un gruppo distribuiva coperte e cibo un altro gruppo parlava con loro nella loro lingua”.

“Dopo la serata passata con i senzatetto di Milano, abbiamo conosciuto un uomo di una sessantina di anni che aveva una storia triste e incredibile. Dopo aver parlato con lui per quasi tutta la serata ci ha inviato questo messaggio: «Un grazie speciale per tutto quello che avete fatto per me. … è proprio vero che Dio ci viene incontro quando meno ce lo aspettiamo… e nei modi solo apparentemente casuali… ancora grazie»”.

Vogliamo continuare ad aiutare e confortare coloro che hanno tanto bisogno in questo momento difficile, affinché non si sentano soli e disperati.

Aiutaci ad Aiutare 
Grazie al tuo prezioso supporto possiamo garantire

APPROVVIGIONAMENTO CIBO

 KIT IGIENICI

MEZZI DI TRASPORTO

META Migranti Onlus

Aggiornamenti

Iscriviti per restare aggiornato e ricevere le ultime notizie di META Migranti Onlus.


META Migranti ONLUS - C.P. 11210 - 20159 Milano (MI)

© 2020 All rights reserved.